Inverno

La magia dell'inverno a Valles


La piccola località alpina di Valles si trova nel cuore del comprensorio sciistico GitschbergJochtal, con piste da sci che arrivano fin davanti alle strutture ricettive. Tratti di percorrenza minimi, grande facilità di accesso alle aree di sport invernale e poca confusione fanno di Valles il comprensorio sciistico italiano più amato dalle famiglie.

Anche dal nostro Residence Tauber, a soli 50 metri dalla pista, l'accesso al grande divertimento sugli sci è quanto mai immediato.

E mentre i principianti e gli sciatori un pochino arrugginiti hanno a disposizione uno skilift e una cabinovia per esercitarsi sui facili pendii di allenamento dello snow park, in paese, gli appassionati di sci trovano pane per i loro denti sulle piste servite da altri tre impianti di risalita, fra cui la moderna cabinovia a otto posti “Schilling” che conduce gli sportivi fino alla stazione a monte.

Moderni impianti di risalita ad altitudini con neve assicurata, fra i 1300 e i 2500 m s.l.m., servono ben 44 km di piste ottimamente preparate, per sciatori di ogni età e di ogni disciplina. Una nuova e ampia discesa conduce infine direttamente a valle, fino in centro a Valles.

Una bella escursione con le ciaspole alla famosa croce “Stoanamandl Kreuz” (2.260 m) è inoltre un'avventura molto apprezzata dai vacanzieri invernali, grazie alle vedute mozzafiato e ai tanti e suggestivi rifugi sparsi, in un'atmosfera che pare d'altri tempi. 

Baite e rifugi tradizionali sono presenti inoltre anche lungo le piste, con l'offerta di piatti tipici sudtirolesi e prelibatezze gastronomiche, per momenti di sosta all'insegna del buon cibo.

Per chi voglia trascorrere un paio d'ore in coppia, senza la compagnia dei bambini, il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal mette a disposizione dei più piccoli ogni genere di gioco, svago e divertimento nel parco Kinderland, il paradiso dei bambini:

2 scuole sci certificate con istruttori specifici per i bambini (Scuola Sci Jochtal e Scuola Sci Gitschberg) 
1 piccola pista di slittino dove scendere con i gommoni
1 pista naturale di slittino alla Malga Fane
1 pista di slittino dalla stazione intermedia delle cabinovie Schilling e Gitschberg
1 ulteriore pista di slittino a Maranza dal Rifugio Moser (attenzione: in inverno senza servizio di ristoro)

Inoltre:

16 moderni impianti di risalita
2 snowparks
1 area snowkite
slitte trainate dai cavalli

Una pista da fondo e svariati sentieri escursionistici e passeggiate a Valles e nel comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal per gli appassionati dello sci di fondo e delleromantiche camminate invernali, fra prati e paesaggi imbiancati.

Nelle giornate di pioggia o in inverno gli appassionati di tennis hanno a disposizione due campi coperti presso il centro tennis di Valles. 

Chi ama passeggiare nei centri urbani e si interessa di cultura apprezzerà il fascino di cittadine come Bressanone (22 km), Brunico (36 km), Vipiteno (41 km) e Chiusa (36 km).

Se vuoi trascorrere una vacanza davvero indimenticabile non hai che da chiedere. Senza impegno!